Sicurezza nel futuro
Il mondo digitale a servizio delle persone.
Ogni grande rivoluzione in campo tecnico e scientifico ha portato dei benefici per la vita dell’uomo. Ora è il momento di scoprire nuove prospettive.
In mare non sempre esistono punti di riferimento evidenti, saper calcolare la propria posizione può far la differenza tra la vita e la morte. La prima vera sfida della localizzazione è stata proprio questa, la navigazione marittima. Migliaia di anni di sperimentazioni, scoperte e ricerche hanno portato alla creazione di strumenti estremamente sofisticati per la determinazione della posizione.
Oggi le prospettive che offre la localizzazione sono straordinarie, soprattutto per quanto riguarda l’indoor location.
Come ci siamo mossi in questo campo? Abbiamo lavorato con strutture ospedaliere per realizzare una mappatura che permettesse, in caso di emergenza, di rendere l'edificio accessibile ai soccorritori. Da un lato è necessario localizzare i pazienti all’interno della struttura, dall’altro è indispensabile che il soccorritore venga guidato all’interno di un luogo che non conosce.
Ci siamo mossi allo stesso modo per realizzare, nelle case di cura per pazienti affetti da malattie neurodegenerative, un sistema che permettesse di localizzare i pazienti al loro interno. Cosa faremo ora? Partiremo dalla tua necessità per sviluppare un progetto insieme.
indoor

Nel momento in cui si verifica una situazione di emergenza in un edificio pubblico può essere difficoltoso per i soccorritori orientarsi.
Per questa ragione, realizzare una mappatura dettagliata e un’app di localizzazione permette alle persone di essere guidate all’interno della struttura, velocizzando i tempi di soccorso.
alarm

I beacon sono piccoli dispositivi in grado di trasmettere messaggi a smartphone, tablet e apparati riceventi compatibili regolabile da circa 10cm fino a 70 m. Attraverso questi dispositivi è possibile avere un controllo diretto e in tempo reale sulla presenza del lavoratore in ambienti ad alto rischio, in modo da garantire la sicurezza sul lavoro.
location

La sicurezza delle persone in un determinato edificio è garantita anche dalla loro localizzazione in tempo reale. Attraverso una rete di apparati che comunica con una scheda di controllo e di acquisizione dati, vengono rilevate e archiviate le informazioni relative al posizionamento delle persone, queste informazioni sono poi trasmesse al centro di controllo, e vengono fatte interagire fra loro e restituite all’utente finale tramite app.