Seminare e crescere
La rivoluzione digitale nel settore primario.
Le rivoluzioni agricole hanno nei secoli affinato le tecniche di produzione. Ora è arrivato il momento di fare un altro passo avanti.
L’introduzione nel mondo dell’agricoltura di innovazioni come l’aratro pesante, la rotazione triennale o i mulini ad acqua e vento fu così sensazionale da essere presto definita come prima rivoluzione agricola.
Dall’età medievale a oggi sono stati fatti passi in avanti grandiosi nella tecnologia agricola. Questo è il momento in cui una nuova rivoluzione è in atto.
Come abbiamo affrontato la rivoluzione? Creando collaborazioni che riuscissero a soddisfare le esigenze di settore.
Grazie a macchinari interconnessi, IoT, sensori applicati, big data e analytics si è contribuito all’aumento della produttività, della qualità dei prodotti, riducendo costi e tempi. Il prossimo step? Lo creiamo a partire dalle tue esigenze.

Sensorizzare campi, frutteti e zone boschive permette di monitorare temperatura, umidità relativa, percentuale di monossido di carbonio e di biossido di carbonio. Su questo si basano modelli di previsione sia per la produzione agricola di precisione che per il controllo degli incendi boschivi.
previsione

Capannine meteorologiche per la misurazione delle condizioni climatiche e dell’aria, sensori associati alla ripresa video da drone per un’analisi delle immagini, per esempio RGB, NIR o multispettrali, permettono di ottenere un insieme di dati da cui trarre modelli di previsione.
management

Censire e monitorare con esattezza i propri asset, soprattutto gli strumenti agricoli, permette di avere pieno controllo sui propri macchinari: tempi di utilizzo, percorsi e distanze effettuati, gasolio impiegato.
In questo modo è possibile migliorare la gestione del proprio ambiente di lavoro, in tempo reale e in sinergia con l’attività umana.
digitize you
Entra nel futuro.
La rivoluzione digitale
riguarda anche te.
digitize you
Ci sono tantissime possibilità per il tuo futuro. Scrivici e scopri la rivoluzione digitale.
IOBO
Indirizzo —
Via Solferino, 20/C
Brescia